LABORATORIO 
DANZA, IMPROVVISAZIONE, COMPOSIZIONE ISTANTANEA.

Aperto a tutti coloro che desiderano esplorare il movimento come forma di espressione, questo laboratorio propone un lavoro specifico sulla consapevolezza, la dinamica e la poesia nell’azione, con l’obiettivo di affinare la percezione del proprio corpo in movimento e utilizzare questa percezione all’interno di una composizione istantanea.
Costruendo gradualmente un training che allena il corpo e la presenza nel movimento, si lavorerà sull´ efficienza e consapevolezza della propria danza, integrando anche elementi della danza contemporanea: il rapporto tra tensione e rilascio, l’uso del proprio peso per organizzare il movimento con fluidità, creando una danza sensibile e consapevole rispetto alla gravità, al senso del movimento, all’impulso.
La pratica dell’improvvisazione e della composizione sarà lo strumento per la creazione di momenti performativi, mettendo in gioco la nostra danza nell’immediatezza dell’istante.
La poetica del movimento sarà un altro dei temi che verranno affrontati, per l’uso di un’immaginazione attiva nella creazione di movimenti, frasi e composizioni istantanee. Grande spazio sarà inoltre dato alla sperimentazione di creazione collettiva e alla pratica della performance, esplorando alcuni processi che rendono possibile l’organizzazione della creatività in una forma strutturata.

BIO 

Roberta Ricci, di origine italiana e attualmente residente a Berlino, è una danzatrice, insegnante e coreografa.
Nel corso degli anni ha lavorato per diversi teatri statali e compagnie indipendenti come Cadmium Compagnie (Parigi), Movimento Danza (Napoli), REVOLVEr Dance Theater (Berlin), Connective Fingers Company (Berlin).
Cofondatrice della Compagnia HAA di Berlino, dal 2006 ad oggi, porta avanti la sua ricerca personale di autrice e coreografa, realizzando i suoi progetti in diversi Teatri e Festival in Europa: Sophiensaele, SoundDance Festival, Dock 11, Uferstudios, Laborgras, Festival Teatro Italia, PAN Palazzo delle Arti Napoli.
Cofondatrice di ONE:THIRD Collective, con il quale vince nel 2015 il premio della giuria del Festival 100 Grad Berlin.
Parte del suo lavoro è dedicato alla formazione: insegna tecnica contemporanea e tiene regolarmente workshops di composizione e improvvisazione a Berlino e all’estero.
E’ anche insegnante di Pilates BASI® method.
www.roberta-ricci.com

Il WORKSHOP si svolgerá sabato 11 e domenica 12 marzo dalle 12:00 alle 15:00
presso ZBK Weichselstrasse 34 - 12045 Berlin

IL COSTO:   85 € oppure 70 € per chi frequenta giá un corso del TEATRO DI PAN

ISCRIVITI QUI!

© Copyright 2022 Il Teatro di Pan - All Rights Reserved